Il settimanale tedesco FRUCHTHANDEL ha riportato una notizia che ha dell’incredibile. Già il titolo segnala che il Consumo di frutta fresca per Famiglia era calato dal 2010 al 2011: Ogni Famiglia non andava oltre 77 KG.
Credendo si tratasse di un errore ho chiesto spiegazioni che mi sono arrivate oggi in dettaglio. Ecco qui le cifre che interessano:
- Le cifre che seguono sono pro capite del 2011 (quelle fra parentesi del 2010)
- Consumo frutta a testa 36,8 (38,8)
- Verdure senza patate 29,6 (29,2)
- Patate 57,0 (57,0)
- Totale 123,4 (U.E. 146,0)
- Totale a famiglia 257,0 (U.E. ? ) (
- Una famiglia tedesca viene considerata statisticamente composta da 2,09 persone
Sappiamo che la raccomandazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) è di 400 grammi di frutta e verdura al giorno a persona ma un analisi dell’EFSA (European Food Safety Agency) di Parma stima che solo 4 paesi dell’U.E. raggiungono questi valori ed in un terzo dei paesi il consumo pro capite è inferiore a 300 grammi.
Che la Germania fosse, stando a fonti tedesche recenti, largamente sotto questi livelli sembra ancora inspiegabile ma lascierebbe almeno intatta la speranza che con azioni promozionali di forte impatto la tendenza potesse essere invertita.
A questo punto vorrei ricordare l’idea già lanciata mesi fa che mira a concentrare gli investimenti pubblicitari su chi mostra di essere convinto per conto suo della necessità di mangiare più frutta: vegetariani, fruttariani e vegani.
Almeno questa categoria si affida a prodotti naturali per assimilare sostanze necessarie per migliorare la propria salute (altri si affidano a Aktivia e similari).
Nessun commento:
Posta un commento