Twitter  LinkedIn

mercoledì 11 giugno 2008

Italia che cambia - mangiando meno frutta

Da un recente sondaggio appena concluso dal portale specializzato in ortofrutta www.Myfruit.it si ha la conferma che anche in Italia il consumo di ortofrutta è scivolato a livelli patologici. Nonostante la campagna del"five a day" oppure "i cinque colori" in Italia, nonostante le evidenze scientifiche ed i consigli di tutti i medici l'apporto di frutta e verdure diminuisce mentre il peso medio delle persone aumenta.

Da un lato è consolante che nessuno abbia dichiarato di mangiare zero porzioni (sia fresca che conservata compresi anche i succhi), ma è per tutta la filiera opprimente constatare che il 50 percento mangia massimo 2 porzioni. Un terzo consuma da 3 a 5 porzioni e grazie a Dio il 16 percento (i heavy consumers) va oltre questo limite.

Ma c'è una logica dietro tutto questo: E' risaputo che nel mondo in cui viviamo si vende solo quello che viene riportato a memoria ogni giorno con l'aiuto dei media ed il resto viene dimenticato. Fino a quando i produttori non si decidono di stanziare almeno il 3 % del loro fatturato per una comunicazione costante ed efficiente la situazione non può che peggiorare ulteriormente ed il trend degli ultimi anni non cambierà.

I marketing managers dei distributori all'ingrosso ed al dettaglio dovrebbero comprendere che il 16 % consuma il 33 % della frutta offerta e che ci vorrebbe qualche sforzo promozionale per convincere il segmento dei 3-5 frutti di passare a quello più alto per ottenere ottimi risultati.

1 commento:

Petrovic ha detto...

Dear gentlemen,

Since 2000 we are producing Harvesting machine for cherries, plums, olives, filberts....At the market of former Yugoslavia (Serbia, Croatia, Bosnia and Herzegovina) as well as Bulgaria, Iran, Jordan... we have sold more than 50 our products which were accepted well by our customers. With one machine and 4 to 5 workers our machine skims and shakes off between 800 and 1100 trees in 10 to 12 hours. A short movie describing how machine works in practice you can see at YouTube if you search for "BERAC ZA VISNJE I SLJIVE", or you can click on the link: http://www.youtube.com/watch?v=98jXoprB_os. If you are interested in our machine or you have any other suggestion for further cooperation please feel free to contact us. The price of the Picker is 13.000 euro FCO Serbia.

SZR "ELEKTRONIK"
Street: Ljubivoja Gajica No:60
Place: Sopot
Country: Serbia
Tel: +381 11 8254 100
Fax: +381 11 8254 155
Site: www.tresac.co.rs
e-mail: elektronik@tresac.co.rs
ing. S. Petrovic
Contact person for english:
Bozovic Ilija
mob: +381 64 28 04 105
e-mail: elektronik@tresac.co.rs